Attestato di Prestazione Energetica

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi atti al fine di ottimizzare l’impianto e le strutture. Attraverso l’APE si classificano gli edifici secondo il fabbisogno energetico, definito come la quantità di energia necessaria atta a soddisfare annualmente le esigenze legate a un uso standard dell’immobile per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione, la produzione di acqua calda sanitaria e, negli edifici non residenziali, anche l’illuminazione, e gli impianti fissi di trasporto persone e/o cose.


La qualità energetica del fabbricato, le emissioni di anidride carbonica (CO2) e l’impiego di fonti rinnovabili di energia incidono notevolmente sui costi di gestione e sull’impatto ambientale dell’immobile orientando verso una scelta consapevole nel caso di acquisto, locazione o di recupero (ristrutturazione o riqualificazione) di un immobile.

Legge 10

La relazione tecnica “ex art. 28 legge 10/91”, è un documento nel quale viene analizzato il sistema edificio - impianto, al fine di verificare il rispetto degli obblighi normati da legge in materia di contenimento dei consumi energetici. La relazione tecnica è obbligatoria per tutti i lavori che prevedono nuova costruzione o per interventi che interessano la riqualifica energetica del sistema involucro-impianto esentando alcune situazioni definite dalla normativa vigente.